Il regista Marco Bellocchio, presidente della Cineteca di Bologna, aprendo la 31^ edizione del festival “Il Cinema Ritrovato”, proiezioni di pellicole restaurate fino al 2 luglio, ha detto: “Il cinema va insegnato nelle scuole. I film devono essere visti, commentati, discussi dalle elementari alle superiori, come si fa con Dante o con Leopardi.
Ne sento parlare da 50 anni ma in Italia non succede ancora”.
“L’Atalante di Jean Vigo, che vedremo restaurato, è come la Cappella Sistina – ha detto – entrambi sono patrimonio dell’umanità, così come Fellini è Raffaello”.
Bellocchio, rilanciando l’attività di conservazione: “Al Cinema Ritrovato si vedono 500 film” provenienti da tante officine, “tanti pronto soccorso, che in tutto il mondo restaurano i film, li curano, li salvano”, non sa certamente che a scuola si taglia, in insegnamenti e risorse, mentre ormai alla scuola si chiede di tutto come se la cura di ogni male della Nazione passasse attraverso le classi come i nosocomi.
{loadposition carta-docente}
“Il cinema è bellezza e storia”, ha aggiunto, ma oggi “siamo assaliti da miliardi di immagini brutte e inutili”: che ne sarà di queste, dei selfie prodotti “di corsa” da “miliardi di registi improvvisati: mostruosa democrazia”.
Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…
Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…