Categorie: Generico

Anche il preside prende una nota…

E’ accaduto alla scuola media “Ferrari” di Pontremoli, dove un docente massese di educazione artistica, Brunello Pucci, ha “redarguito” con una nota sul registro il suo preside, il lunigianese Pierangelo Coltelli.
Una vecchia storia di ruggine tra i due che ha avuto questo inconsueto epilogo. “Non ne potevo più delle continue interruzioni del preside – ha affermato il docente – per qualsiasi motivo. E così quando mi ha contestato per aver lasciato il laboratorio artistico ed essere tornato in classe, gli ho detto che avevo fatto quella scelta per eliminare il disagio di una bambina che in quell’ora non aveva l’insegnante di sostegno. Ma questo non è servito”.
A questo punto il docente ha scritto: “Il preside entra in classe e disturba la lezione”. Con conseguente applauso di tutti gli alunni, che manco a dirlo, hanno visto il modello educativo a loro imposto completamente rovesciato.
Anche i presidi possono, dunque, prendere una richiamo scritto. Probabilmente il dirigente archivierà il tutto, come è nelle sue prerogative. Ma certo è che, quando non c’è armonia, ogni occasione è buona per il litigio. Ma tra le abilità richieste al buon dirigente scolastico non c’è anche quella di stabilire rapporti cordiali con la sua principale risorsa, i docenti? Onde evitare, d’ora in poi, di prendere una nota…
Silvana La Porta

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024