Pur senza fare un riferimento esplicito alle dichiarazioni del ministro Bussetti, il sottosegretario Salvatore Giuliano pubblica nel proprio profilo FB un post che, chiaramente, è una risposta indiretta alla battuta sugli insegnanti del sud.
Il commento di Salvatore Giuliano
“La crescita culturale e sociale del nostro Paese, da Sud a Nord, è la priorità nell’agenda del governo e primario obiettivo del mio impegno al ministero dell’Istruzione” afferma Giuliano che aggiunge: “Nei territori più complessi, però, lo sforzo delle istituzioni deve essere maggiore, anche per sostenere i tantissimi che a scuola, ogni giorno, con fatica e impegno si trovano ad affrontare realtà complesse, carenza di servizi, situazioni di disagio”.
“Il personale della scuola, ovunque e ancor più nei contesti più difficili – sottolinea il sottosegretario – fa un lavoro straordinario. Non a caso in alcune zone del Paese la scuola è il più importante presidio di legalità: questo lo si deve alla fatica e all’impegno di chi lavora nella scuola”.
Senza dimenticare il tema degli investimenti: “Affinché l’Italia possa essere il grande Paese che vogliamo, stiamo investendo risorse ed energie per superare le iniquità e le difficoltà presenti in diversi territori, e per assicurare a ogni , di ogni angolo del nostro Paese, le migliori opportunità. Questo occorre fare, lo stiamo facendo e dobbiamo continuare a farlo”.
E’ chiaro che l’esternazione di Salvatore Giuliano è una risposta indiretta alle contestatissime parole di Bussetti: al sud, come al nord – sembra voler dire il sottosegretario – ci sono grandi capacità e ottime potenzialità, compito dello Stato è quello di intervenire proprio nei territori economicamente più deboli e socialmente più difficili.
LEGGI ANCHE