Categorie: Didattica

Anche in banca si fa “Alternanza scuola-lavoro”

Anche Bnl ha sviluppato un programma di «Alternanza scuola-lavoro» con il  Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di favorire la formazione degli studenti e l’integrazione delle conoscenze attraverso esperienze di lavoro. 18 diverse scuole – tra licei scientifici, linguisti e istituti professionali – nelle città di Firenze, Bari, Milano, Verona, Roma e Torino saranno coinvolti con un «tour» in-formativo che sta coinvolgendo circa 500 giovani.

Di questi, 54 – segnalati dai docenti in base alle loro caratteristiche, motivazione e interessi – avranno modo di svolgere anche un’esperienza di affiancamento sui diversi mestieri all’interno delle agenzie della Banca. 

Per quattro settimane, fa sapere Il Sole 24 Ore, i ragazzi parteciperanno alle diverse attività professionali insieme ai team Bnl, per vivere un’occasione formativa di alto e qualificato profilo, ancor di più in un momento di evoluzione del settore, sempre più innovativo e orientato a un utilizzo costante delle tecnologie.

 

{loadposition deleghe-107}

 

La Banca organizza da anni incontri, gratuiti e aperti a tutti, di educazione economico-finanziaria ed ha finora coinvolto oltre 250mila persone e 8mila imprese in più di 5.500 eventi in tutta Italia. Un programma che si è rivolto anche alle scuole primarie e a 150mila alunni su tutto il territorio nazionale, per parlare ai bambini di economia con un linguaggio semplice, efficace e immediato.  

Per i giovani, inoltre, BNL promuove dal 2011 giornate in cui neolaureati e studenti incontrano esperti della selezione aziendale per confrontarsi con loro su temi e dinamiche utili nei primi contatti con il mondo del lavoro.

Le 37 edizioni realizzate hanno interessato più di 1.700 ragazzi. 

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 2 ore “L’alternanza scuola lavoro: un valore aggiunto”:

 

> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Cenni sugli aspetti normativi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Individuazione e analisi delle “competenze” nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progettazione di un curricolo per competenze: collaborazione tra scuola e azienda
  • L’alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024