Anche Bnl ha sviluppato un programma di «Alternanza scuola-lavoro» con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di favorire la formazione degli studenti e l’integrazione delle conoscenze attraverso esperienze di lavoro. 18 diverse scuole – tra licei scientifici, linguisti e istituti professionali – nelle città di Firenze, Bari, Milano, Verona, Roma e Torino saranno coinvolti con un «tour» in-formativo che sta coinvolgendo circa 500 giovani.
Di questi, 54 – segnalati dai docenti in base alle loro caratteristiche, motivazione e interessi – avranno modo di svolgere anche un’esperienza di affiancamento sui diversi mestieri all’interno delle agenzie della Banca.
Per quattro settimane, fa sapere Il Sole 24 Ore, i ragazzi parteciperanno alle diverse attività professionali insieme ai team Bnl, per vivere un’occasione formativa di alto e qualificato profilo, ancor di più in un momento di evoluzione del settore, sempre più innovativo e orientato a un utilizzo costante delle tecnologie.
{loadposition deleghe-107}
La Banca organizza da anni incontri, gratuiti e aperti a tutti, di educazione economico-finanziaria ed ha finora coinvolto oltre 250mila persone e 8mila imprese in più di 5.500 eventi in tutta Italia. Un programma che si è rivolto anche alle scuole primarie e a 150mila alunni su tutto il territorio nazionale, per parlare ai bambini di economia con un linguaggio semplice, efficace e immediato.
Per i giovani, inoltre, BNL promuove dal 2011 giornate in cui neolaureati e studenti incontrano esperti della selezione aziendale per confrontarsi con loro su temi e dinamiche utili nei primi contatti con il mondo del lavoro.
Le 37 edizioni realizzate hanno interessato più di 1.700 ragazzi.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 2 ore “L’alternanza scuola lavoro: un valore aggiunto”:
> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…