Categorie: Personale

Anche in Calabria mancano i prof

«L’assessore regionale alla Scuola Federica Roccisano ha condiviso l’iniziativa assunta dalla collega toscana Cristina Grieco, coordinatrice, all’interno della Conferenza delle Regioni degli assessori all’Istruzione, di scrivere al ministro Stefania Giannini, preoccupati che l’apertura del nuovo anno scolastico possa avvenire senza gli organici al completo». Lo riferisce il Corriere della Calabria

 

{loadposition eb-territorio} 

 

«Con la lettera – informa il comunicato riportato dal sito del quotidiano – è stato chiesto al ministro dell’Istruzione anche un incontro urgente, proprio per affrontare le problematiche legate alla ripresa delle lezioni a scuola, ai contingenti di organici e alla mobilità dei docenti. L’incontro, già richiesto ad agosto, era stato sollecitato anche dalle singole regioni. Secondo l’assessore Grieco esso non può essere ulteriormente rinviato. L’anno scolastico sta per partire e vanno risolte le problematiche che riguardano reclutamento e trasferimento degli insegnanti. Siamo preoccupate e non vogliamo che famiglie e giovani non trovino adeguate risposte in termini di offerta formativa».

«Abbiamo sostenuto tutti – ha detto l’assessore – l’iniziativa della presidente della Commissione Grieco. Non possiamo accettare passivamente questa situazione che, per una regione come la Calabria, significa perdere capitale umano destinato a trasferirsi al nord. Un incontro con il ministro Giannini diventa auspicabile per affrontare le diverse criticità ad oggi irrisolte».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024

Scuola digitale, i docenti sono pronti alla transizione? I corsi di formazione per un percorso graduale

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

17/11/2024

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024