Anche in Italia arriva il corso universitario in Mediazione Interculturale
Anche in Italia sarà d’ora in poi possibile specializzarsi un Comunicazione e Mediazione Interculturale: a promuovere per la prima volta il corso è la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia salesiana e dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma, in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS). Le lezioni si svolgeranno da marzo 2013 a marzo 2014. Al termine, se si supereranno tutti gli esami, sarà possibile acquisire il titolo di Diploma universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale e avere accesso alle graduatorie per l’iscrizione al registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma.
“Si propone – spiegano gli organizzatori – di fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio”.
Il corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori e tirocinio, pari a 36 crediti ECTS complessivi, con un percorso formativo composto da cinque moduli: area linguistica e culturale (5 ECTS); area delle relazioni interculturali (5 ECTS); area della comunicazione e dei media (5 ECTS); area normativa (4 ECTS); area dell’organizzazione e dei servizi (6 ECTS). Le lezioni, impartite in lingua italiana, si terranno una volta al mese, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, secondo il seguente orario: venerdì dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00; domenica dalle 9,00 alle 13,00. Il Corso si svolgerà a Roma presso le Aule dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in Viale Manzoni 24c. Per l’iscrizione è richiesto il Diploma di Scuola Superiore che dia accesso ai corsi di laurea, secondo l’ordinamento dei rispettivi Paesi d’origine dei richiedenti. Sarebbero significative le opportunità lavorative che il corso apre: i mediatori interculturali dotati di specifiche competenze nel campo della Comunicazione possono prestare attività nei seguenti settori: uffici stampa, comunicazione e relazioni pubbliche; mezzi di comunicazione sociale (stampa, radio, TV, Internet, riviste specializzate, ecc.); ambasciate e uffici culturali; settore giudiziario (tribunali e carceri); pubblica sicurezza (uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza temporanea); settore assistenziale e socio sanitario (ambulatori medici, consultori, ospedali); ambito educativo e formativo (scuole, soprattutto dell’obbligo). E ancora presso uffici della Pubblica Amministrazione e aziende private.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 15 febbraio 2013. Selezione sulla base dei curricula e dei colloqui: entro il 28 febbraio 2013.
Informazioni ed iscrizioni: Segreteria del Corso: prof.ssa Teresa Doni, Tel. 06.96526234 (martedì e giovedì 9.30-12; lunedì e venerdì 15.30-18); Tel. 334.2707002; @: segreteria@asusweb.it. Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS – Segreteria di Presidenza: Tel. 06.87290331; email: fsc@unisal.it