Categorie: Alunni

Anche l’Accademia dei Lincei in campo per l’orientamento

L’Accademia dei Lincei ha messo a disposizione degli studenti 14 registrazioni video in cui altrettanti professori illustrano le molteplici opportunità formative delle università e le possibilità professionali offerte dalla biologia, la storia dell’arte, la fisica e la chimica, l’ingegneria, la storia e la filosofia, l’economia, l’archeologia, la geologia, l’astrofisica, la matematica, le scienze giuridiche, la medicina, le materie umanistiche, le lettere.

Le registrazioni, realizzate da Rai Educational, fanno parte dei programmi per la scuola realizzati dall’Accademia dei Lincei, in collaborazione con il Miur, che riguardano sia l’orientamento degli studenti sia la formazione dei docenti, attraverso il progetto «I Lincei per una nuova didattica nella scuola, una rete nazionale», che è operativo in tutte le principali città italiane.

Ogni puntata (raggiungibile nel sito di raiscuola ) è strutturata in tre parti: la prima descrive la materia, la seconda il suo spazio nella realtà di oggi, la terza le diverse figure professionali ad essa afferenti e il diverso approccio formativo e professionale che con quella materia si può avere.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Tutto, si legge anche sulle pagine del Sole 24 Ore, si svolge negli ambienti architettonici e artistici di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia nazionale dei lincei, come pure nelle sale della Biblioteca e dell’adiacente Villa Farnesina, impreziosite dagli affreschi di Raffaello e della sua scuola. Le riprese video diventano così anche un modo per entrare nei Lincei, o meglio per aprire le porte di questa Accademia unica nel suo genere, verso il mondo e mostrarne la magnificenza come luogo di cultura e di arte. Tra i quattordici professori che presentano le varie discipline Alberto Quadrio Curzio, Presidente dei Lincei, illustra la scienza economica, affermando che dinanzi alla crisi attuale è necessario rivalutare inventiva e creatività, poiché queste sono in grado di promuovere la crescita. E poi Carlo Ossola coglie il senso della Humanae Litterae nel nostro tempo; Ernesto Capanna tratteggia il profilo del naturalista di oggi; Giovanni Bignami quello dell’astrofisico; Annibale Mottana illustra la situazione della Geologia oggi; Carlo Sbordone disegna i percorsi della Matematica; Alessandro Zuccari parla della Storia dell’Arte; Michele Ciliberto della Storia e della Filosofia; Salvatore Califano della Fisica e della Chimica; Luca Serianni della Letteratura; Paolo Matthiae dell’Archeologia; Carlo Patrono della Medicina; Giuseppe Portale delle Scienze Giuridiche; Paolo Podio-Guidugli dell’Ingegneria 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024