Categorie: Alunni

Anche l’Accademia dei Lincei in campo per l’orientamento

L’Accademia dei Lincei ha messo a disposizione degli studenti 14 registrazioni video in cui altrettanti professori illustrano le molteplici opportunità formative delle università e le possibilità professionali offerte dalla biologia, la storia dell’arte, la fisica e la chimica, l’ingegneria, la storia e la filosofia, l’economia, l’archeologia, la geologia, l’astrofisica, la matematica, le scienze giuridiche, la medicina, le materie umanistiche, le lettere.

Le registrazioni, realizzate da Rai Educational, fanno parte dei programmi per la scuola realizzati dall’Accademia dei Lincei, in collaborazione con il Miur, che riguardano sia l’orientamento degli studenti sia la formazione dei docenti, attraverso il progetto «I Lincei per una nuova didattica nella scuola, una rete nazionale», che è operativo in tutte le principali città italiane.

Ogni puntata (raggiungibile nel sito di raiscuola ) è strutturata in tre parti: la prima descrive la materia, la seconda il suo spazio nella realtà di oggi, la terza le diverse figure professionali ad essa afferenti e il diverso approccio formativo e professionale che con quella materia si può avere.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Tutto, si legge anche sulle pagine del Sole 24 Ore, si svolge negli ambienti architettonici e artistici di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia nazionale dei lincei, come pure nelle sale della Biblioteca e dell’adiacente Villa Farnesina, impreziosite dagli affreschi di Raffaello e della sua scuola. Le riprese video diventano così anche un modo per entrare nei Lincei, o meglio per aprire le porte di questa Accademia unica nel suo genere, verso il mondo e mostrarne la magnificenza come luogo di cultura e di arte. Tra i quattordici professori che presentano le varie discipline Alberto Quadrio Curzio, Presidente dei Lincei, illustra la scienza economica, affermando che dinanzi alla crisi attuale è necessario rivalutare inventiva e creatività, poiché queste sono in grado di promuovere la crescita. E poi Carlo Ossola coglie il senso della Humanae Litterae nel nostro tempo; Ernesto Capanna tratteggia il profilo del naturalista di oggi; Giovanni Bignami quello dell’astrofisico; Annibale Mottana illustra la situazione della Geologia oggi; Carlo Sbordone disegna i percorsi della Matematica; Alessandro Zuccari parla della Storia dell’Arte; Michele Ciliberto della Storia e della Filosofia; Salvatore Califano della Fisica e della Chimica; Luca Serianni della Letteratura; Paolo Matthiae dell’Archeologia; Carlo Patrono della Medicina; Giuseppe Portale delle Scienze Giuridiche; Paolo Podio-Guidugli dell’Ingegneria 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024