Ancora una volta, come già capitato per il concorso dirigente scolastico e come già visto nel concorso selettivo dei docenti italiani nelle scuole estere, il metodo dei test pre-selettivi si sta rivelando un vero e proprio pasticcio. Test ambigui, imprecisi e con errori da segnare con matita blu. Infatti nella classe di concorso A047 – matematica – per il Ministero è andato tutto bene, ma l’Umi – l’Unione matematica italiana – non sembra essere d’accordo. E segna con la matita blu errori in ben cinque domande: quelle contrassegnate con in numeri 12, 24, 38, 39 e 47. Per chi volesse prendere visione dell’argomentazione con cui l’Umi segnala questi errori, può visionare il seguente documento.
Visti ed appurati gli errori dei test bisogna dire che l’errore più grave da matita blu è quello del Miur, che insiste a selezionare i futuri insegnanti, con un metodo fortemente discutibile e criticato da più parti.
Ma una domanda, dalle cento pistole si direbbe, nasce spontanea: chi recluta gli esperti per frormulare i test? E un’altra ancora, capitale: come vengono reclutati gli esperti? Forse anche loro con un test? E se è così, chi e come vengono formulati i test per reclutare gli esperti che devono a loro volta preparare i test per selezionare i futuri insegnanti? In attesa di risposta, sospendiamo il giudizio.
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…