Ancora una volta, come già capitato per il concorso dirigente scolastico e come già visto nel concorso selettivo dei docenti italiani nelle scuole estere, il metodo dei test pre-selettivi si sta rivelando un vero e proprio pasticcio. Test ambigui, imprecisi e con errori da segnare con matita blu. Infatti nella classe di concorso A047 – matematica – per il Ministero è andato tutto bene, ma l’Umi – l’Unione matematica italiana – non sembra essere d’accordo. E segna con la matita blu errori in ben cinque domande: quelle contrassegnate con in numeri 12, 24, 38, 39 e 47. Per chi volesse prendere visione dell’argomentazione con cui l’Umi segnala questi errori, può visionare il seguente documento.
Visti ed appurati gli errori dei test bisogna dire che l’errore più grave da matita blu è quello del Miur, che insiste a selezionare i futuri insegnanti, con un metodo fortemente discutibile e criticato da più parti.
Ma una domanda, dalle cento pistole si direbbe, nasce spontanea: chi recluta gli esperti per frormulare i test? E un’altra ancora, capitale: come vengono reclutati gli esperti? Forse anche loro con un test? E se è così, chi e come vengono formulati i test per reclutare gli esperti che devono a loro volta preparare i test per selezionare i futuri insegnanti? In attesa di risposta, sospendiamo il giudizio.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…