Ancora una volta, come già capitato per il concorso dirigente scolastico e come già visto nel concorso selettivo dei docenti italiani nelle scuole estere, il metodo dei test pre-selettivi si sta rivelando un vero e proprio pasticcio. Test ambigui, imprecisi e con errori da segnare con matita blu. Infatti nella classe di concorso A047 – matematica – per il Ministero è andato tutto bene, ma l’Umi – l’Unione matematica italiana – non sembra essere d’accordo. E segna con la matita blu errori in ben cinque domande: quelle contrassegnate con in numeri 12, 24, 38, 39 e 47. Per chi volesse prendere visione dell’argomentazione con cui l’Umi segnala questi errori, può visionare il seguente documento.
Visti ed appurati gli errori dei test bisogna dire che l’errore più grave da matita blu è quello del Miur, che insiste a selezionare i futuri insegnanti, con un metodo fortemente discutibile e criticato da più parti.
Ma una domanda, dalle cento pistole si direbbe, nasce spontanea: chi recluta gli esperti per frormulare i test? E un’altra ancora, capitale: come vengono reclutati gli esperti? Forse anche loro con un test? E se è così, chi e come vengono formulati i test per reclutare gli esperti che devono a loro volta preparare i test per selezionare i futuri insegnanti? In attesa di risposta, sospendiamo il giudizio.
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…