Politica scolastica

Anche la Meloni vuole asfaltare la Buona Scuola: bisogna ricominciare da capo

Prima il leader dei “grillini” Luigi Di Maio, poi Liberi e Uguali capitanata da Pietro Grasso, ora Giorgia Meloni: anche la candidata premier di Fratelli d’Italia vuole smantellare la Legge 107 approvata nel luglio del 2015: bisogna “abolire la ‘Buona Scuola’ e ricominciare da capo”, ha detto la Meloni il 7 febbraio a Pistoia per un’iniziativa elettorale, rispondendo ai cronisti che le chiedevano un commento sull’esclusione dei maestri precari con diploma magistrale a seguito della decisione del Consiglio di Stato.

Legge 107/15: ingiusta, ha massacrato i maestri con diploma magistrale

“E’ una legge ingiusta – ha detto la leader di Fratelli d’Italia – perché è una legge che ha massacrato persone (i maestri con diploma magistrale conseguito prima del 2002 n.d.r.) che avevano fatto un lunghissimo percorso, le quali avevano seguito le indicazioni che arrivavano dalle leggi dello Stato e che adesso pretende di buttare fuori gente che ha tenuto la scuola in piedi per decenni”.

Il 23 marzo la posizione dell’Avvocatura di Stato

A questo proposito, va ricordato che il ministero dell’Istruzione ha ufficializzato la decisione di attendere il parere dell’Avvocatura di Stato sull’attuazione della sentenza dell’adunanza plenaria resa pubblica lo scorso 20 dicembre.

Nei giorni passati, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha annunciato che il parere dei legali dell’amministrazione pubblica verrà reso noto il prossimo 23 marzo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024