Attualità

Anche Mastella bocciato dal Tar: ok a panino libero

Il Tar della Campania ha bocciato il regolamento dell’ex ministro alla Giustizia del governo Prodi, Clemente Mastella, con cui vietava il panino libero nelle scuole di Benevento.

Come è noto i primi pronunciamenti a favore del panino libero a scuola, per coloro che non volessero usare le mense scolastiche, vennero dal Tar del Piemonte. Poi lentamente la cosa è passata anche altrove fino al Tar della Campania che ha annullato definitivamente il regolamento disposto nel giugno 2017 dalla giunta comunale guidata da Clemente Mastella e approvato dal Consiglio comunale, con il quale si imponeva la mensa pubblica. I bambini dunque potranno portare il panino da casa e consumarlo a scuola coi loro compagni che preferiscono la mensa.

Il regolamento già sospeso temporaneamente

La sentenza del Tar arriva in seguito all’udienza che si è tenuta il 7 marzo scorso e dopo che già nel settembre 2017 lo stesso Tribunale aveva sospeso temporaneamente il regolamento contro il quale avevano fatto ricorso circa 50 genitori.

La sentenza pubblicata ieri ed emessa dalla sesta sezione del Tar in pratica “annulla la delibera del Consiglio Comunale del 10 luglio 2017 e la delibera della Giunta del 16 giugno 2017” che avevano approvato il regolamento sul servizio di ristorazione scolastica.

Mastella: andremo avanti

Ma il Comune di Benevento non si arrende: “Andremo avanti, faremo ricorso al Consiglio di Stato”, ha detto all’ANSA il sindaco Mastella. “Siamo confortati dal fatto – ha aggiunto – che abbiamo 1100 iscritti al servizio mensa e l’offerta è gradita ai ragazzi e alle famiglie” che ne usufruiscono.

Gli avvocati

In attesa degli esiti del braccio di ferro tra sindaco e i genitori che difendono il diritto al pasto domestico, la sentenza, secondo gli avvocati, “difende le famiglie, le loro scelte, la loro autonomia e potestà genitoriale, la loro organizzazione quotidiana”.

Dopo il Tar Lazio, anche il Tar della Campania, hanno rilevato i legali, “mette l’ennesimo sigillo sulla legittimità del pasto da casa, come valida alternativa al servizio mensa erogato dai Comuni”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024