Anche per i giudici il ‘Sole delle Alpi’ va eclissato. E a spese del Comune

Dopo il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, anche il Tribunale Civile di Brescia si esprime contro l’esposizione dei 700 simboli leghisti raffiguranti il ‘Sole delle Alpi’ affissi sui banchi, sui cestini, sui muri e persino sugli zerbini dell’istituto “Gianfranco Miglio”, polo scolastico pubblico di Adro, dall’infanzia alle medie, frequentato da 450 iscritti. Il Tribunale lombardo – a cui aveva presentato ricorso la Cgil – non ha evidentemente valutato convincente la tesi del sindaco della cittadina in provincia di Brescia, Oscar Lancini, “il ‘simbolo del Sole delle Alpi’ è del territorio e non di partito”.
Per i giudici civili i ‘loghi’ sulla scuola di Adro dovranno essere rimossi ed anche, si legge nella sentenza depositata il 30 novembre, “a spese del Comune”.
Significativo appare anche l’ordine all’istituto scolastico di esporre in modo permanente la bandiera della Repubblica Italiana e quella dell’Unione europea. Dal Tribunale giunge, insomma, una presa di posizione forte contro qualsiasi tentativo di confondere l’istruzione con la politica, anche se in modo indiretto o velato.
Pure il Codacons, che sulla vicenda ha presentato il mese scorso un esposto alla Corte dei Conti, chiede in una nota che la spesa per rimuovere i simboli (all’inizio si era parlato di decine di migliaia di euro, mentre ne dovrebbero bastare non più di 3.000) non gravi sui contribuenti con uno sperpero di denaro pubblico. “Per questo invitiamo il sindaco e gli amministratori locali che hanno deciso di mettere quei simboli nella scuola – sostiene l’associazione – a pagare di tasca propria la rimozione. Sarebbe non solo un bel gesto, ma con tutta probabilità l’unica azione utile ad impedire una possibile condanna della Corte dei Conti“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024