Anche la Uil scuola ritiene inaccettabile la decisione del governo, che penalizza solamente il personale della scuola, di fissare al 31/12/2011 il termine ultimo per godere dei diritti pensionistici previsti dalla precedente normativa, escludendo quindi coloro che avrebbero maturato il diritto al collocamento a riposo nel corso dell’anno scolastico 2011/ 2012.
A questo punto, riteniamo-precisa la UilScuola- che sia necessario ricorrere alla via giudiziaria e pertanto la Uil scuola si fa promotrice di ricorsi al TAR Lazio per tutelare le persone danneggiate da questo provvedimento.
Le tipologie, secondo UilScuola, di persone interessate dal ricorso sono le seguenti:
A 1) Nati/e tra l’1.1.1952 e il 31.8.1952 che alla data del 31.8.2012 maturano almeno 36 anni di servizio
2) Nati/e nel 1951 (o uomini nati in anni precedenti) che maturano 35 anni di servizio entro il 31.8.2012;
3) Persone che maturano 40 anni di servizio entro il 31.8.2012;
B 1) Nati/e tra l’1.9.1952 e il 31.12.1952 che alla data del 31.12.2012 maturano almeno 36 anni di servizio;
2) Nati/e nel 1951 (o uomini nati in anni precedenti) che maturano 35 anni di servizio entro il31.12.2012;
3) Persone che maturano 40 anni di servizio entro il 31.12.2012;
Il termine di scadenza inderogabile (legato alle scadenze di legge per l’impugnativa) è fissato per il giorno sabato 14 aprile.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alle segreterie provinciali o a Piero Bottale, esclusivamente
per email – pbottale@uilscuola.it – che coordina l’iniziativa.
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…