Politica scolastica

Anci: rafforzare il rapporto tra scuola e città per le sfide del futuro

Al VI Congresso nazionale dell’associazione di insegnanti e educatori di Legambiente, l’assessora all’Istruzione del comune di Roma ha sostenuto che  il “Rapporto tra scuola e città nodo chiave per sfide futuro”.  Infatti, “Sulla costruzione di comunità, e sul rapporto tra scuola e città, si giocano molte delle sfide che abbiamo davanti. Perché le scuole nelle nostre città hanno ancora una funzione fondamentale nel contrasto alle diseguaglianze economiche, sociali, educative, e poi perché restano tra i pochi luoghi collettivi, dove i bambini e le bambine e anche gli adulti, trovano occasioni per fare comunità e costruire legami sociali”.

E tutto ciò, secondo l’assessora, “è vero ovunque, in qualsiasi città e in ogni territorio perché anche dove non c’è una biblioteca, o un cinema, o un teatro, quasi certamente ci sarà una scuola, con la sua insostituibile funzione costituzionale e il suo bagaglio di generosità. E intorno ad ogni scuola che investe sulla costruzione di legami sociali e di comunità nascono relazioni ed esperienze capaci anche di trasformare tutta la città: è il caso della promozione di strade scolastiche, pedonalizzazioni e risistemazioni degli spazi pubblici intorno alle scuole che ridisegnano il territorio urbano, restituendo spazio pubblico alla socialità dei più giovani”.

E ha proseguito dicendo: “abbiamo provato a sfidarci chiamando ad un protagonismo importante le istituzioni scolastiche, le associazioni e i comitati dei genitori e degli studenti nonché le realtà sociali e lo abbiamo fatto in tutte le nostre politiche sulla scuola”.

 “Innanzitutto, Roma Scuola Aperta, il programma che prevede un finanziamento alle scuole per tenere le strutture aperte la sera, i pomeriggi e nei weekend. Un successo che nella prima edizione ha visto 114 scuole coinvolte e che quest’anno si prevede ancora più forte”. 

E poi, ha concluso, il progetto “la Mappa della città educante, una raccolta di opportunità gratuite offerte alle scuole dalle maggiori istituzioni culturali della città”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024