Generale

ANCODIS: I Collaboratori dei DS prestano attenzione al tema della sicurezza a scuola

Il tema della sicurezza a scuola assume oggi i caratteri dell’urgenza che comporta la necessaria riflessione in considerazione anche degli ultimi tragici eventi.

Per queste ragioni, A.N.Co.Di.S. (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) organizza Mercoledi 23 ottobre 2019 un seminario di formazione sul tema “Il ruolo del Dirigente per la sicurezza e del preposto nell’organizzazione scolastica” rivolto a quanti si occupano di sicurezza nelle autonome Istituzioni scolastiche.

Sappiamo bene che le scuole sono obbligate all’applicazione degli adempimenti disciplinati e previsti dalle normative vigenti (D.lgs. 81/08, D.lgs. 106/2009, Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 e norme collegate).

E’ stato scelto un tema che presenta i caratteri di ben nota complessità, di rilevante impegno per chi collabora nella governance dell’Istituzione scolastica, di grande responsabilità per chi assume ruoli organizzativi e gestionali, con tanti elementi di criticità in relazione alla presenza di un alto numero di minori dai 3 ai 17 anni ed un numero considerevole di lavoratori.

Da questo punto di vista non si può non riconoscere che il “sistema scuola” è davvero una realtà complessa che necessita di una attenta riflessione sia in relazione alla vigente normativa in materia di sicurezza sia all’effettiva autonomia decisionale/organizzativa da parte del Dirigente per la sicurezza spesso condizionata negativamente da fattori esterni non dipendenti dalla sua volontà (vedi numero di collaboratori scolastici).

Obiettivo del seminario è quello di dare la meritata attenzione alla sicurezza, cercando di valorizzare questa tematica certamente complessa e di non facile trattazione.

In questo senso, il Dirigente per la sicurezza ed i preposti impegnati nelle scuole potranno riflettere sui principali rischi cui fare fronte, sulla gestione delle emergenze, sulle funzioni e responsabilità previste dalle vigenti normative e confrontarsi sulle disposizioni e le misure stabilite dalle stesse con particolare riferimento alla prevenzione ed alle scelte organizzative più idonee.

Per questi motivi, abbiamo chiesto la collaborazione a 3 esperti RSPP che daranno un efficace contributo a quanti nelle scuole assumono quotidianamente queste responsabilità.

Il seminario si terrà presso l’Aula magna della D.D. “Aristide Gabelli” di Palermo dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Precari del Concorso PNRR 2023 in piazza: “Semplici numeri in graduatoria in balia di enti privati”

La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…

27/09/2024

Part-time docenti, possono richiederlo anche i supplenti al 30 giugno e al 31 agosto?

Per i docenti è possibile svolgere servizio anche con orario part-time. Per farlo, possono presentare…

27/09/2024

Cantante neomelodico si esibisce dal balcone e disturba la scuola, la petizione: “Non è questo il turismo che insegniamo”

Una vicenda molto curiosa: una scuola di Napoli ha sottoscritto una petizione per impedire ad…

27/09/2024

Una proposta semplice per tornare agli scioperi di una volta

La partecipazione agli scioperi è ormai ai minimi storici. Un problema che i sindacati dovrebbero porsi. Il…

27/09/2024

Algoritmo sotto accusa: il Ministero condannato risarcire una docente precaria a causa dell’errore

La scuola italiana torna sotto i riflettori per l’assegnazione delle supplenze, questa volta a causa…

27/09/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

27/09/2024