Lo scorso autunno una vicenda aveva appassionato i lettori del web, quella di una dirigente scolastica di Brescia che aveva dato ordine a un collaboratore scolastico di lavarle l’auto. Nonostante le varie smentite da parte della ds del liceo Arnaldo di Brescia e il botta e risposta mediatico con l’avvocato del collaboratore Gerardo Petruzzelli, ci sono alcune novità.
Infatti, pare proprio che dopo le vacanze di Natale siano riprese le ostilità a scuola. Lo scorso ottobre c’erano già state le dimissioni dei due vicepresidi e a dicembre quelle di alcuni docenti coordinatori. Venerdì 13 gennaio altri trenta insegnanti hanno formalizzato la rinuncia alle proprie funzioni (19 coordinatori dei consigli di classe, 10 coordinatori di dipartimento e altre figure).
Le dimissioni sono il frutto di un segno di disagio che, secondo quanto riporta il Corriere, si acuisce con i continui scontri tra dirigente e docenti. A novembre, inoltre, si è tenuta l’ispezione regionale e, proprio in questi giorni, si aspetta l’esito della relazione, con eventuali provvedimenti, secondo quanto dichiarato dal dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli.