La senatrice Ella Bucalo (Fratelli d'Italia)
Due gravi episodi si sono verificati nelle ultime ore in Sicilia: in entrambi i casi le vittime sono docenti che hanno avuto l’ardire di assumere iniziative nei confronti di altrettanti studenti.
A Liceo Cannizzaro di Palermo, un docente si è accorto che l’alunno X non era presente in classe e ha provveduto ad annotarne l’assenza sul registro di classe. Lo studente ha subito visto la “nota” attraverso il registro, si è catapultato a scuola e ha dato un sonoro ceffone all’insegnante.
A Milazzo il docente convoca i genitori di un alunno per comunicare loro la bocciatura del figlio. Lo studente attende che il colloquio termini e poi tempesta il docente di calci e pugni.
Netta la presa di posizione della senatrice di FdI Ella Bucalo, come riporta l’Ansa: “I fatti accaduti a Milazzo e Palermo dove due docenti sono stati fisicamente aggrediti accende prepotentemente i fari sul perpetrarsi sempre più frequente di episodi di violenza ai danni del personale scolastico. Casi, purtroppo non isolati, che vanno espandendosi a macchia d’olio e davanti ai quali è necessario intervenire subito, in primis restituendo autorevolezza alla figura dei docenti, spesso delegittimatati e intimoriti. Bisogna poi che i ragazzi riflettano sulle conseguenze delle proprie azioni”.
“A tal fine – sottolinea Bucalo – strumento fondamentale è la riforma del voto in condotta, in fase di approvazione definitiva alla Camera, che di fatto ridà peso al comportamento degli studenti nella valutazione complessiva e rende obbligatorie le attività di solidarietà sociale per chi compie atti illeciti”.
Come abbiamo più volte spiegato è però ormai scontato che le nuove norme in discussione in Parlamento entreranno in vigore nel 2025/26 e non nel prossimo mese di settembre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-Scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: "Manipolazione digitale a sfondo sessuale,…
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Sicilia ha stanziato 500 mila euro, per il…
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…