Attualità

Ancora molto alto il numero dei giovanissimi motociclisti morti in strada: da Nord a Sud, le scuole investono in progetti di Educazione stradale

Avevamo già parlato, all’inizio di quest’anno scolastico, dell’offerta formativa presente sulla piattaforma Edustrada, volta a sensibilizzare gli studenti sull’importante tema della sicurezza stradale. L’argomento è da primissimo piano, gli ultimi dati certificati dall’Istat e dall’Aci relativi al 2021 sono da brividi: 695 è il numero dei motociclisti morti a causa di un incidente stradale, 365 sono ragazzi e ragazze tra i 15 e i 24 anni, una media di uno al giorno. A fronte di un vero e proprio bollettino di guerra la scuola si interroga, progetta e agisce. Quasi tutti gli istituti, soprattutto nella secondaria superiore, possono contare sulla presenza di un referente alla sicurezza stradale che valuta e propone percorsi di autoconsapevolezza e crescita rivolti a tutti gli alunni, in particolare a coloro che si spostano in moto, per mettere a fuoco le cause più evidenti degli incidenti stradali: distrazione, eccesso di velocità, imprudenza.

Proprio in questi giorni, l’edizione di Imperia e Sanremo del quotidiano La Stampa di Torino, ci informa che si è concluso il progetto “Guido bene, guido meglio”, portato a termine dal Liceo Cassini di Sanremo, in partenariato con il Comune di Sanremo, il Comando della Polizia locale, gli istruttori della Federazione motociclistica italiana e con il patrocinio della Prefettura.

La prima parte del progetto si è svolta a scuola, dove un gruppo di tecnici ha illustrato le principali norme del codice della strada e le conseguenze in caso di violazione, la tecnica di guida, i rudimenti del primo soccorso e, non ultimo per importanza, l’abbigliamento più corretto per limitare i danni in caso di incidenti: non solo, ovviamente, il casco, ma anche giacche e giubbotti con imbottiture specifiche per la protezione, ad esempio, della spina dorsale.

Poi, dall’aula in strada, dove i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso durante la teoria, imparando le corrette modalità di guida attraverso slalom tra birilli e percorsi guidati.

Da nord a sud, il Liceo De Cosmi di Palermo sta portando avanti, grazie alla sua referente per l’educazione stradale, un progetto in collaborazione con la Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili”, un’associazione il cui scopo è progettare e sostenere diverse iniziative, come quella di promuovere una scuola guida dedicata anche ai ragazzi diversamente abili che vogliono avvicinarsi o ritornare sulle due ruote. Per le scuole, “Diversamente Disabili” propone attività di prevenzione e formazione su temi che riguardano la sicurezza stradale, gli stili di vita sani, l’educazione allo sport sicuro, e tutte le azioni miranti a evitare le principali potenziali cause di invalidità, predisponendo attività educative condotte da giovani che parlano ai giovani, che spiegano loro come è possibile evitare incidenti, errori  e distrazioni di un secondo che possono cambiare e stravolgere la vita per sempre.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024