La rete Eurydice ha pubblicato un nuovo volume della collana “Eurydice Brief” sulla lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (Early Leaving from Education and Training – ELET) in UE.
I dati contenuti nel volume si riferiscono a tutti gli Stati membri e alla Norvegia, Islanda, Svizzera e Turchia. L’anno di riferimento è il 2013/2014.
Si tratta di una sintesi del rapporto comparativo di Eurydice, uscito alcuni mesi fa, che pone nuovamente l’accento sul fenomeno della dispersione scolastica nei sistemi educativi europei, un fenomeno che continua a rappresentare una seria preoccupazione quasi ovunque in Europa.
Infatti, nonostante tutti paesi abbiano attuato misure per combattere la dispersione scolastica e in generale si stiano avvicinando all’obiettivo europeo di ridurre, entro il 2020, la percentuale di coloro che abbandonano precocemente i percorsi di istruzione e formazione al di sotto del 10%, solo in pochi Stati UE si è finora sviluppata una specifica strategia di contrasto, che integri misure di prevenzione, di intervento e di compensazione, come suggerito dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea.
Nella sintesi proposta da Eurydice si prende inoltre in esame il fondamentale ruolo dell’orientamento scolastico e professionale e della cooperazione transettoriale nel combattere tale fenomeno, fornendo anche alcuni studi di caso.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…