I lettori ci scrivono

Ancora sull’uso distorto dei social

Sull’uso distorto dei social, ritenendo l’argomento estremamente delicato, mi permetto di sottolineare alcune cose.
Qual è e chi stabilisce il limite tra critica e denigrazione? Chi scrive, solo qualche anno addietro, in un collegio docenti ha avanzato delle critiche a delle decisioni ministeriali.
Erano quelle che una volte si definivano critiche costruttive. Il DS mi riprese ricordandomi che in quanto dipendente non potevo criticare l’amministrazione pena il rischio di una sanzione.

Mi rendo conto che oggi il grande valore che rivestiva la critica nel passato ha fatto il suo tempo e chi si permette di dissentire è stato tacciato nel tempo da “comunista” (Berlusconi) da “professoroni o gufo” dalla stella cadente Renzi (posso dirlo o è offensivo?).

Ricordo alla maggior parte dei colleghi ai quali è sfuggito (non per colpa loro ma perché i mass media di grande rilevanza nazionale hanno taciuto la notizia) che il 15 giugno 2016 una laurenda è stata condannata a due mesi di reclusione da un tribunale della Repubblica perché secondo la sentenza “i termini impegnati (nella tesi) sono chiari nell’illustrare che l’imputata partecipò alla manifestazione in oggetto, con la piena consapevolezza del fatto che si sarebbe eseguito il blocco stradale poi effettivamente avvento”. Il riferimento è a una manifestazione di protesta dei No TAV de Venaus.

Un’altra laureanda invece fu assolta perché, pur emergendo dalla sua tesi (secondo i giudici) che vi avesse partecipato ha usato una diversa forma narrativa dalla quale emergeva il suo “distaccarsi” dai fatti in oggetto.

Ecco perché continuo a ritenere pericolose quelle tesi che mirano a limitare la critica. Gli insulti, ripeto, sono altro non critica.

Lorenzo Mario
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024