Categorie: Politica scolastica

Ancora un’altra estate di passione per la scuola?

I risultati delle operazioni di mobilità, per il momento di infanzia e primaria, consegneranno una nuova geografia dell’insegnamento.

I timori di assistere all’ennesima estate complicata e di inizio anno scolastico di caos, provengono da tutte le parti. Lo sa bene Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI: “La buonascuola del PD è stata diretta erede dei tagli della Gelmini e il” piano assunzionale” non ha rivisto i meccanismi che hanno fatto sparire migliaia di posti di lavoro (riduzione delle ore di lezione, aumento del numero di alunni per classe, restrizione dell’insegnamento di sostegno) mentre ha frammentato in modo assurdo le tipologie di insegnanti”.

Per Cangemi, la polemica è forte, perché va a contestare l’intero impianto scolastico italiano che incide anche a livello territoriale, con lo squilibrio Nord – Sud,
Inoltre, ci sono state meno immissioni in ruolo di quelle promesse, l’organico di fatto ancora trasformato nell’organico di diritto (neppure quando sono posti risultanti da sentenze dei tribunali come quelli sul diritto al sostegno), ancora nessun intervento sul tempo pieno al Sud. 

Senza contare il problema delle assegnazioni provvisorie, dove “si assiste ad una sordità impressionante”, conclude Cangemi. 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024