Ancora un’amara delusione per i docenti di ruolo ingabbiati. Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che per i PAS, percorsi abilitanti speciali per docenti, ci sarà un apposito disegno di legge. Certo, ma quando? E saranno inseriti anche i docenti di ruolo? Siamo certamente contenti di sapere che per i colleghi ancora precari ci sarà a breve un piano per la stabilizzazione, ma negli articoli fiume per i precari i docente di ruolo non vengono MAI nominati. Eppure hanno bussato tante volte che al Miur ormai sanno chi sono i docenti ingabbiati.
Ma chi sono i docenti di ruolo ingabbiati? Sono tanti insegnanti che, per le più svariate motivazioni come l’eccessiva lontananza da casa o la perdita di titolarità o ancora il desiderio di passare su un’altra classe di concorso, hanno un serio interesse ad abilitarsi in altre discipline. I docenti di ruolo ricordano di avere già superato uno o più concorsi selettivi.
Sentirsi “ingabbiati” significa far parte di un sistema che non qualifica al meglio la categoria dei docenti di ruolo. Possedere un’altra abilitazione significa utilizzare i docenti che fanno già parte di un Istituto, senza dover ricorrere all’esterno, adeguandosi alle esigenze della scuola.
Gli ingabbiati conoscono bene il mondo della scuola, perché, avendo alle spalle tanti anni di insegnamento ed esperienza e aggiornamento continuo, hanno acquisito sicuramente tutte le tematiche richieste in campo pedagogico e didattico come richiesto dagli attuali programmi ministeriali.
I docenti ingabbiati CHIEDONO PAS su misura. Nulla vogliamo togliere NULLA ai colleghi precari, avvalendoci della nostra percentuale annua per i passaggi. Bisogna tener presente ciascuna categoria e organizzare percorsi ad hoc o si scatena la mediocre “guerra tra poveri” .
Rosaria Arciello