Oltre alla problematica legata alla sentenza della cassazione e alle proteste di genitori e presidi per il divieto di lasciare andare da soli i ragazzi a casa, c’è un altro aspetto assai singolare da prendere in considerazione: quello economico.
Lo scrive Il Sole 24 Ore che di economia se ne intende.
In termini molto semplici il quotidiano economico afferma:
considerato che l’Italia è una nazione in cui le donne lavorano meno di altri paesi, si fanno pochi figli, l’economia è poco competitiva e la formazione professionale dei ragazzi insufficiente, il tema dell’autonomia degli alunni nell’uscita da scuola veicola un messaggio poco edificante e cioè: “Sentitevi in colpa perché invece di stare coi bambini preferite lavorare”.
E poi si legge: “L’autonomia dei ragazzi, oltre che essere educativa per loro, risulta anche essere il contesto nel quale le famiglie possono permettere a entrambi i genitori di lavorare e perseguire i loro obiettivi professionali. In particolare le donne hanno bisogno di figli autonomi per poter abbandonare quell’atavico senso di colpa da abbandono dei figli che spesso le attanaglia quando devono seguire i loro sogni professionali.
La politica, i dirigenti pubblici, la magistratura, dovrebbero capire in profondità la freccia del tempo e le condizioni dell’Italia e portare al più presto a una situazione in cui le famiglie che lo desiderano possano educare i propri figli ad essere persone autonome e responsabili”.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…