Categorie: Generico

“Andersen Festival alla Baia della Favole”

Il premio letterario "Hans Christian Andersen – Baia delle Favole", promosso dal comune di Sestri Levante (con la partecipazione della regione Liguria, della provincia di Genova e della Fondazione Mediaterraneo), è giunto alla 37ª edizione. Il concorso prevede l’invio, entro l’8 marzo 2004, di fiabe inedite a tema libero (scritte in lingua italiana o francese o inglese) e possono partecipare non solo di scrittori già affermati ma anche aspiranti giovani scrittori (per l’edizione precedente sono state inviate quasi mille fiabe).
Le sezioni per gli autori sono quattro: scuola materna, da 3 a 5 anni (partecipazione in gruppo), bambini, da 6 a 10 anni (partecipazione individuale o in gruppo), ragazzi, da 11 a 16 anni (partecipazione individuale o in gruppo) e scrittori con oltre 16 anni di età (partecipazione individuale).
Il bando di concorso, che può essere richiesto, insieme ad altre informazioni, alla Segreteria del Premio "Andersen – Baia delle Favole" già attiva presso l’Informagiovani di Sestri Levante (telefono e fax: 0185/458490; e-mail: infogio@rainbownet.it), è consultabile sul sito internet del Comune di Sestri Levante (www.comune.sestri-levante.ge.it) e sul sito www.premioandersen.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
La proclamazione dei vincitori, con relativa premiazione, è prevista per il giorno 29 maggio 2004 nel corso dell’Andersen Festival, rassegna culturale, collegata al premio letterario, che si svolge a Sestri Levante (GE) dal 27 al 30 maggio prossimi: sono in programma numerosi appuntamenti informativi e di approfondimento sulla letteratura per l’infanzia e saranno coinvolte le scuole del territorio attraverso laboratori, iniziative culturali e progetti ludico-scolastici. L’Andersen Festival proporrà ai bambini una rassegna di artisti di strada e spettacoli di burattini. Sono anche previsti interventi narrativi di personaggi del teatro, della televisione e del cinema.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024