Andrà il Miur in Carrozza?

“Oggi ero ospite al convegno organizzato sul tema della mobilità sociale e sono la prima ad essere stata sconvolta e sconcertata da quanto è accaduto. Sono per il dialogo e ho combattuto per il diritto allo studio e per gli studenti e così continuerò a fare nel futuro. Sto preparando proposte di legge per gli studenti, dal voto per gli studenti all’estero al diritto allo studio e il suo rifinanziamento”; o altri commenti di insegnanti: “Onorevole si faccia carico della stabilizzazione dei precari della scuola statale si sta compiendo una ingiustizia colossale docenti abilitati ed in servizio da decenni saranno sorpassati da vincitori di concorso Profumo, non è giusto la stabilizzazione e l’esaurimento delle graduatorie deve avere la precedenza, non possiamo essere europei per i doveri e solo italiani per i diritti. Date voce a migliaia di docenti anta che hanno vissuto un’esistenza precaria e rischiano una vecchiaia da disoccupati – tutelateci è un impegno morale oltre che giuridico”; e altri ancora: “Restituisca dignità ad un settore dimenticato e distrutto per troppo tempo… facciamo tornare a sorridere i nostri figli“.
Frasi, riflessioni e auspici che riferiscono della voglia di cambiamento di una scuola dilaniata dalle ripetute politiche di tagli lineari. Può e deve nascere una nuova stagione per la scuola pubblica. Il Miur andrà in Carrozza o resterà a piedi?
Non è escluso tuttavia, visto i continui richiami che la stampa fa sul suo nome, che Carrozza possa essere nominata sottosegretario all’istruzione e Mario Mauro, di Scelta Civica, al Dicastero del Miur, così come con sempre più insistenza viene sussurrato.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024