Il prof. Andrea Ichino, docente di economia politica all’Università di Bologna, illustra così la sua ricerca secondo cui la presenza di stranieri in seconda elementare influirebbe negativamente sui risultati del test Invalsi degli alunni italiani. “Non si tratta di demonizzare gli immigrati e nemmeno di drammatizzare il fenomeno che è comunque molto contenuto – parliamo infatti di una media di due bambini stranieri a classe. Bisogna affrontare la situazione in modo pragmatico consentendo alle scuole quell’autonomia che ora non hanno per creare percorsi diversificati e per permettere l’integrazione”
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…