Categorie: Generale

Aned e Fondazione Memoria della Deportazione

Inoltre in preparazione del 60° Anniversario della Liberazione, la Fondazione Memoria della Deportazione mette disposizione materiale didattico e informativo e propone mostre e corsi di aggiornamento per insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Da quasi 60 anni i superstiti dei Lager nazisti e i familiari dei caduti hanno con il mondo della scuola e dell’Università un rapporto privilegiato. Sono stati migliaia in questi anni gli incontri dei testimoni con i ragazzi e le occasioni di approfondimenti sui temi della deportazione offerti ai docenti. L’ANED e la Fondazione Memoria della Deportazione intendono nei limiti del possibile proseguire questa attività anche in futuro.
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al seguente indirizzo: Via Dogana 3 – 20123 Milano; tel. 02/87383240 fax 02/87383246; e-mail: segreteria@fondazionememoria.it
La Fondazione è aperta alla collaborazione con studenti e ricercatori che vogliano fare di aspetti specifici della deportazione nei Lager nazisti l’oggetto dei propri studi o della propria tesi di laurea.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024