Inoltre in preparazione del 60° Anniversario della Liberazione, la Fondazione Memoria della Deportazione mette disposizione materiale didattico e informativo e propone mostre e corsi di aggiornamento per insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Da quasi 60 anni i superstiti dei Lager nazisti e i familiari dei caduti hanno con il mondo della scuola e dell’Università un rapporto privilegiato. Sono stati migliaia in questi anni gli incontri dei testimoni con i ragazzi e le occasioni di approfondimenti sui temi della deportazione offerti ai docenti. L’ANED e la Fondazione Memoria della Deportazione intendono nei limiti del possibile proseguire questa attività anche in futuro.
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al seguente indirizzo: Via Dogana 3 – 20123 Milano; tel. 02/87383240 fax 02/87383246; e-mail: segreteria@fondazionememoria.it
La Fondazione è aperta alla collaborazione con studenti e ricercatori che vogliano fare di aspetti specifici della deportazione nei Lager nazisti l’oggetto dei propri studi o della propria tesi di laurea.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…