Categorie: Generico

Anguillara, nasce l’Animatore di Parco Letterario e delle Arti

Presto, forse già dal prossimo anno, anche in Italia verrà istituito un originale corso post-diploma per formare la figura professionale di “Animatore di Parco Letterario e delle Arti”. Il progetto, già a buon punto, è stato realizzata dal Comune di Anguillara, dall’Università “La Sapienza” di Roma e dal Museo Laboratorio di Arte Contemporanea. Il corso tratterà contenuti che hanno a che fare con l’arte, con l’archeologia, con la natura e con la storia che, in particolare, hanno caratterizzato nel corso degli anni il territorio Sabatino, alle porte della capitale.
Quello attorno ad Anguillara, che si affaccia sul lago di Bracciano, è un territorio molto particolare: si tratta di una zona completamente vincolata a livello naturalistico, ma ancora del tutto da valorizzare attraverso processi integrati e innovativi di formazione e di cultura. Parole chiave del corso saranno, non a caso, “formazione, educazione permanente, tolleranza, integrazione, identità, territorio, arte figurativa, musica, teatro, letteratura, videoarte, restauro, fotografia, parco naturalistico e parco letterario”.
Scopo del progetto universitario sarà quindi quello di far diventare parco letterario dei luoghi molto particolari, posti nell’area a nord di Roma: in questo modo, un paese o un centro storico diventeranno singoli pezzi di un processo di valorizzazione territoriale. “Il corso – spiegano gli organizzatori – cercherà anche di incentivare un turismo il più possibile qualificato, con l’obiettivo non di cambiare la fisionomia del luogo stesso ma, al contrario, di rafforzarne la sua identità, traendo da essa i motivi, la materia e lo spirito per rinnovarsi, gestirsi, inventarsi e riprodursi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024: i titoli posseduti vanno dichiarati e non allegati

Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…

09/01/2025

Concorso docenti PNRR 2, per la classe di concorso A013 modificata la riserva del 30%

Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…

09/01/2025

Lingue straniere: gli estroversi le imparano con maggiore facilità; “avventurieri” e “imprenditori” incontrano più difficoltà

Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…

09/01/2025

Congedo parentale, le nuove regole e la maggiorazione dell’indennità all’80% per secondo e terzo mese. Tutte le novità introdotte nel 2025

Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…

09/01/2025

Scuole dell’infanzia con 6 mila bambini in meno, Roma le famiglie preferiscono tate o educazione parentale

A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…

09/01/2025

Educazione sessuale scuola: di questo Governo non c’è da fidarsi

Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine.Quanto avvenuto ieri in Parlamento…

09/01/2025