Categorie: Attualità

Anief chiede la pubblicazione degli elenchi per regione delle classi di concorso che non verranno attivate

Continua faticosamente il percorso di avvicinamento dei circa 70mila docenti interessati allo svolgimento dei Percorsi Abilitanti Speciali. Anche a seguito delle richieste avanzate dall’anief, il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali la nota prot. n. 275 del 29 gennaio 2014, attraverso cui cerca di dare una risposta nei casi, tutt’altro che sporadici, in cui in una regione non venga attivato il Pas per una determinata classe di concorso: in questi casi, ha spiegato il Miur, sarà direttamente l’Usr a predisporre il nulla osta al trasferimento della domanda di frequenza di quel corso in un’altra regione dove invece il corso è stato attivato.

Il Miur ha quindi specificato che i trasferimenti dei corsisti Pas tra le regioni potranno essere disposti, oltre che “per gravi e comprovati motivi”, qualora non vengano attivati i corsi richiesti. Ma in tal caso, il nulla osta sarebbe concesso dall’Usr (“i singoli aspiranti non devono in nessun modo rivolgersi direttamente alle istituzioni accademiche”) “solo dopo aver esperito, con esito negativo”, i tentativi “di flessibilità” previsti nell’articolo 6 del D.G.G. n. 58 e nel Decreto Dipartimentale 22 novembre 2013 n. 45, quali: accordi quadro e intese tra Atenei e Istituzioni scolastiche autonome o Istituti tecnici superori, corsi a distanza, accorpamenti di discipline omogenee per le classi di concorso con basso numero di aspiranti, strumento, quest’ultimo, che non risulta essere utilizzato dagli Uffici scolastici regionali.

anief ritiene soddisfacente questa decisione. Ma solo qualora gli Uffici Scolastici Regionali producano, entro pochi giorni (sarebbe opportuno entro la prima decade di febbraio) l’elenco definitivo delle classi di concorso che non verranno attivate. Tale indicazione permetterebbe ai candidati Pas, una volta acquisita la certezza della mancata attivazione del corso richiesto, di poter avviare la richiesta formale di spostamento. È indispensabile, quindi, che gli Usr. sollecitino gli atenei individuati dal Ministero a produrre un responso definitivo.

“In passato – sostiene Marcello Pacifico, presidente anief e segretario organizzativo Confedir – gli aspiranti corsisti hanno dimostrato di poter svolgere corsi di abilitazione anche a centinaia di chilometri di distanza dal proprio domicilio. Ma ciò non significa che si debba chiedere loro di farlo anche quando non sia veramente necessario. Per questo il Miur deve fare chiarezza e dare certezze”.

Il sindacato coglie l’occasione per tornare a chiedere al Ministero dell’Istruzione di permettere a tutti i docenti frequentanti i Percorsi Abilitanti Speciali di poter fruire dei permessi per il diritto allo studio, anche per un numero inferiore alle 150 previste dal Ccnl. E per sollecitare tutti gli atenei a pubblicare il programma delle lezioni da svolgere e la lista definitiva degli ammessi ai corsi. Rimane, infine, ancora in piedi il problema della mancata organizzazione dei Pas indirizzati ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024