Categorie: Politica scolastica

Anief: “Serve un decreto legge salva-assunzioni”

“La riforma della scuola contiene diversi punti anticostituzionali, lo sosteniamo da tempo e oggi a rilevarlo è stata anche la commissione Affari Costituzionali del Senato”: così l’Anief, commentando la sconfitta della maggioranza del governo sul parere di costituzionalità del disegno di legge 1934 ‘La Buona Scuola’. “Era inevitabile che di fronte ad una valutazione tecnico -giuridica, la riforma della scuola mostrasse tutti i suoi limiti – ha sottolineato Marcello Pacifico, presidente Anief, segretario organizzativo Confedir e confederale Cisal – e il governo si sarebbe trovato sotto l’evidenza dei fatti. Ma per evitare la beffa, a questo punto, che corrisponderebbe ad un allungamento dei tempi e il pericolo di vedere saltare le assunzioni del personale precario e vincitore di concorso, e’ bene che si provveda ad approvare con urgenza un decreto legge, attraverso cui garantire tutte le immissioni in ruolo gia’ previste”. “Il decreto legge – ha proseguito Pacifico – permetterebbe di assumere il personale docente abilitato all’insegnamento, prescindendo dal tipo di graduatorie dove è collocato, coprendo tutti i posti vacanti e disponibili. Sulla base della copertura finanziaria prevista dalla legge di stabilita’, approvata in via definitiva lo scorso 23 dicembre, che ha finanziato la stabilizzazione di 150mila docenti”. E “a tal proposito, va ricordato che le norme che prevedono la costituzione dell’organico di fatto, quindi l’assunzione di un numero di docenti da assegnare ai singoli istituti, e’ gia’ esistente e quindi non necessita dell’approvazione dell’attuale ddl”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024