Home Didattica Animali e sviluppo dell’empatia: a Roma un convegno di LAV e MIM

Animali e sviluppo dell’empatia: a Roma un convegno di LAV e MIM

CONDIVIDI

Si potrà seguire in presenza o in streaming il convegno organizzato da LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito in programma a Roma il prossimo 16 ottobre alle 15,30 presso l’Auditorium di via Rieti dal titolo “Rispetto degli animali e sviluppo dell’empatia: quale ruolo per l’insegnante?”. 

Si spazierà su alcuni dei principali temi di interesse per la didattica del rispetto degli animali nella scuola, affrontando aspetti normativi, psicologici e filosofici, con excursus criminologici e un focus sull’utilizzo pratico dell’espressione artistica. 

La registrazione è obbligatoria a questa pagina.

L’esperienza decennale di LAV in questi campi sarà affiancata da esperti esterni di massimo rilievo per offrire un quadro il più possibile completo agli insegnanti e addetti del settore presenti.

A seguire i saluti del presidente LAV, Gianluca Felicetti, è previsto l’intervento della Sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti, autrice dell’emendamento che ha portato il rispetto degli animali tra le finalità dell’attuale legge sull’educazione civica. 

Il dott. Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con LAV, traccerà un quadro complessivo dell’attività didattica dell’associazione e dei suoi fondamenti per promuovere l’insegnamento del rispetto degli animali nell’attuale quadro normativo. 

La prof.ssa Francesca Rescigno dell’Università di Bologna illustrerà cosa è cambiato dall’entrata in vigore del nuovo testo dell’articolo 9 della Costituzione sulla tutela di animali, ambiente, biodiversità ed ecosistemi. 

La dott.ssa Annamaria Manzoni, psicologa nota per i suoi studi sul rapporto tra umani e non umani, tratterà dell’importanza dello sviluppo dell’empatia nella preadolescenza e adolescenza attraverso il riconoscimento morale degli animali.  

Il dott. Ciro Troiano, criminologo e responsabile Osservatorio Zoomafia LAV, analizzerà le condotte di maltrattamento di minori nei confronti degli animali sulla base di indagini e casi concreti. 

Ilaria Marucelli, responsabile Contenuti Educativi LAV, ripercorrerà infine le ultime edizioni del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, mostrando l’espressività di bambini e preadolescenti sul tema del rapporto tra umani e non umani. 

Il convegno s’inserisce nel quadro delle iniziative previste dal protocollo d’intesa in vigore con il Ministero dell’Istruzione e del Merito dal titolo “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono” e finalizzato a “incrementare la sensibilizzazione delle insegnanti e degli insegnanti e delle alunne e degli alunni delle scuole dell’obbligo al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi”. 

Tutte le informazioni e il modulo di registrazione, in presenza e online, sono a questa pagina.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO