Didattica

Anna Frank alla primaria: una lettura edificante, meglio di tante fiabe

È lecito leggere in classe, bambini di terza elementare, brani tratti dal Diario di Anna Frank? La domanda nasce da un equivoco giornalistico, secondo il quale una dirigente scolastica avrebbe punito la maestra colpevole di avere letto brani di quel Diario a bambini della terza classe della primaria, non in grado dunque di capire “argomenti funesti e luttuosi”, così come si legge nella nota della preside, secondo la quale sarebbe più “opportuno affrontare certi argomenti con alunni un po’ più cresciuti”.

Non si trattava di censura ma di ben altro. Tuttavia…

Tuttavia, accertato che la censura della dirigente riguardava tutt’altro motivo, non dunque una censura “culturale”, vorremmo in ogni caso segnalare che il Diario della bimba uccisa nel campi di stermino nazisti è di argomento meno “funesto e luttuoso” di quanto lo siano invece certe fiabe della tradizione letteraria europea, ma che vengono regolarmente diffuse nelle scuole e a casa, a parte le serie di cartoons cinematografici.

Le fiabe spesso un sequel di orrori

Per esempio: quanto strazio c’è nella fiaba di Hansel e Gretel, abbandonati dai genitori nel bosco e quindi a rischio di diventare un boccone per il famoso quanto ignobile Lupo? Quanto ignominioso incesto racconta, per altro verso, Pelle d’asino? La bimba che si ritrova oggetto di attenzione morbosa da parte del padre dopo la morte della madre. A parte il furoreggiare diabolico, da Biancaneve a Cenerentola, di matrigne streghe, arcigne, sadiche, malefiche, in combutta con le forze più oscure della terra.

E così di seguito si potrebbe continuare nella favolistica europea.

Ben venga la lettura del Diario della bimba ebrea

Il Diario di Anna Frank? È la struggente vicenda umana, ma reale e dunque ripetibile, di una bimba “diversa”, ma solo per legge razziale nazista; e siccome leggi simili potrebbero essere sempre latenti, ancorché ancora oggi professate da taluni imbecilli, se si danno in lettura delle pagina ai bambini, anche di terza elementare, di quel libro c’è sempre da elogiare ed encomiare la maestra che si assume questo compito.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le principali novità: le schede di Uil e Cisl Scuola

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per richiedere l'utilizzazione o…

02/07/2024

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024