Attualità

Annalisa e la maturità: “Ero secchiona, risucchiata dai libri”. Il suo prof di lettere e il commento sul suo aspetto all’orale

La cantante Annalisa Scarrone, classe 1985, intervistata a Radio Subasio, ha raccontato qualche giorno fa un aneddoto sulla sua maturità, facendo prima i complimenti ad uno studente, presente nel pubblico, neo diplomato al liceo classico.

Divieto assoluto dei cellulari in classe fino alle scuole medie, sei d’accordo? – PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il commento del docente

“Io ero secchiona, ormai lo sanno tutti. Mi ricordo che sono andata a fare l’orale di maturità ed ero stata talmente risucchiata dal vortice dei libri e dello studio che avevo un colore di pelle strano e il professore di lettere mi ha detto: ‘ti sei lavata con il detersivo?’. Carino”, ha detto sarcastica.

Maturità 2024, per più di 9 studenti su 10 l’esame è fonte di stress: rito di passaggio obbligato o inutile?

Probabilmente Annalisa è stata vittima di stress come moltissimi studenti alle prese con la maturità. La fatica mentale, il malessere fisico e il senso di impreparazione creano un vero e proprio “triangolo delle Bermuda” per gli studenti. Una ricerca di Skuola.net, in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Di.Te.”, ha rilevato che il 91% dei maturandi considera l’esame una fonte di tensione e stress. Il 65% degli studenti giudica questo stress elevato, e l’89% teme di non essere sufficientemente preparato.

L’ansia da esame sta modificando le abitudini alimentari e il sonno dei maturandi. Il 36% degli studenti mangia di più, il 24% di meno, e il 52% dorme male o poco. I disturbi del sonno colpiscono quasi 7 studenti su 10, con il 16% che dorme troppo.

L’eccessivo consumo di sostanze stimolanti è preoccupante. Il 29% dei maturandi ha aumentato l’assunzione di caffeina, il 10% di bevande energizzanti e il 19% di entrambe. Inoltre, 1 studente su 3 ricorre a farmaci per limitare l’affaticamento, e il 29% ha incrementato il numero di sigarette giornaliere.

Per sfuggire alla tensione, alcuni studenti aumentano il consumo di alcol e droghe. Il 15% conferma le abitudini già esistenti, mentre il 20% aumenta ulteriormente i consumi. Tuttavia, molti cercano conforto nello smartphone, con il 70% che confessa di aver aumentato il tempo speso su social e giochi online.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024

Ferie non fruite dai precari, quando si ha diritto all’indennità sostitutiva: ordinanza della Cassazione

Un docente a tempo determinato non può perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie solo…

16/07/2024

Utilizzazione da posto normale sostegno, ecco a chi spetta valutare il punteggio. Non c’è raddoppio del punteggio per gli anni su sostegno

Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…

16/07/2024