Attualità

La preside di Firenze risponde a Valditara: “Messaggio rivolto agli studenti e a loro è arrivato, forte e chiaro. Non aggiungo altro”

La risposta di Annalisa Savino, preside del liceo Leonardo Da Vinci di Firenze, alla polemica generata dalle parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è arrivata, anche se non direttamente. La donna, che ha scritto una lettera studenti e docenti sull’indifferenza di fronte ad aggressioni di stampo fascista, l’ha affidata ad una collega, che ha riferito le sue parole fuori dalla scuola, come riportano Ansa e La Repubblica.

“La dirigente ringrazia ma non ha intenzione di aggiungere niente altro al messaggio della comunicazione e a quanto già rilasciato ad alcuni giornali ieri. Il messaggio era rivolto agli studenti della nostra scuola, a cui si deve dedicare attenzione ogni giorno, e a loro è arrivato,  forte e chiaro. Come dirigente scolastica vuole evitare di alimentare ancora la già grande sovraesposizione mediatica a proposito di questioni che seppur attinenti alla scuola e al  suo ruolo nella società, tuttavia diventano facile oggetto di polemica e strumentalizzazione”, questo il messaggio di Savino, che non intende mettere altra carne al fuoco.

Le iniziative di sostegno alla preside Savino

Nel frattempo, mentre il leader del Partito Democratico Enrico Letta ha lanciato l’hashtag #GraziePresideSavino, è stata attivata anche una raccolta firme per sostenere la preside. Ad avviarla il movimento Priorità alla Scuola che vuole coinvolgere tutta la “comunità educante”.

Ecco una nota dell’associazione: “Priorità alla Scuola e tutta la comunità educante che si riconosce nei valori della scuola della Costituzione ringraziano ancora la dottoressa Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze ed esprimono la loro solidarietà di fronte alle esplicite minacce di provvedimenti disciplinari, scandalosamente lanciate durante un’intervista televisiva”.  

“Il ministro addirittura irride la preside e sostiene che a una dirigente scolastica non compete entrare nel merito di queste faccende, di un’aggressione politica avvenuta davanti a una scuola. A chi competerebbe allora?”, concludono.

Redazione

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024