Categorie: Alunni

Anno al via, il 90% degli studenti riciclerà il corredo scolastico

La crisi si fa sentire. Anche a scuola. Dove nove studenti su dieci quest’anno ricicleranno il “corredo” scolastico già usato negli anni passati. A sostenerlo è il Centro studi e ricerche sociologiche ‘Antonella Di Benedetto’ di Krls Network of Business Ethics, che sul tema ha realizzato un’indagine redatta per Contribuenti.it, Associazione contribuenti italiani.

L’anno scorso – spiega il Centro studi – a riciclare zaini, quaderni, penne, astucci e altri oggetti di uso comune era stato l’85% degli studenti, quest’anno l’88%, il 3% in più. Il 62% del campione userà di nuovo le stesse cose a causa della crisi, il 25% perché teme il redditometro fiscale e il 13% perché lo fa abitualmente.

“Di fronte alla crisi economica – spiega Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it – gli studenti reagiscono sfoderando tutta la creatività italiana. A volte basta una piccola modifica per riciclare un prodotto usato. Più volte è capitato di gettare via prodotti in ottimo stato solo per esigenze consumistiche”.

Le città dove si ricicla di più sono Napoli, Aosta, Pescara, Rimini, Roma, Firenze, Udine, Caserta, Prato e Campobasso, con percentuali intorno al 93%. Si ricicla di meno invece a Milano, Imperia, Torino, Genova, Bologna, Terni, Rieti, Salerno, Potenza e Benevento: anche in questo caso, comunque, le percentuali non sono affatto basse, attestandosi sull’82% di media.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024