Formazione iniziale

Anno di formazione e prova: funzioni, compiti e retribuzione docente tutor

All’inizio di ogni anno scolastico il dirigente, sentito il parere del collegio dei docenti, designa uno o più docenti con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i docenti in servizio presso l’istituto che devono svolgere o ripetere l’anno di formazione e prova. Fermo restante che il docente tutor, qualora non fosse possibile trovare altro personale disponibile e con i requisiti previsti dalla normativa vigente, può seguire al massimo tre docenti in anno di formazione e prova.

Il tutor nella scuola secondaria

Nella designazione del docente tutor nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è opportuno che sia individuato fra i docenti appartenenti alla stessa classe di concorso del docente in periodo di prova. Nel caso in cui non fosse possibile individuare la suddetta figura di tutor, il dirigente, sempre su parere del collegio dei docenti, procede alla designazione dei un docente di classe affine ovvero per area disciplinare.

Requisiti

Un docente per svolgere la funzione di tutor deve essere in possesso di:
• Adeguate competenze culturali,
• Comprovate esperienze didattiche,
• Attitudine a svolgere funzioni di tutoraggio, counseling e supervisione professionale.

Compiti del tutor

Il docente tutor, nell’esercizio delle sue funzioni, ha il compito di accogliere il docente in periodo di prova, favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita scolastica ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento.

Funzione del tutor

La funzione di tutor si esplica altresì nella predisposizione di momenti di reciproca osservazione in classe e può esplicarsi anche nell’elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento.

Osservazione in classe

Nell’esercizio delle sue funzioni il docente tutor osserva e relazione successivamente al comitato di valutazione la padronanza degli standard professionali del docente in anno di prova, in merito al possesso delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche, oltre che relazionali, organizzative e di gestione, di ricerca, documentazione e valutazione; e alla sua capacità di osservare i doveri inerenti alla funzione docente e di partecipazione alle attività formative.

Colloquio finale

Al termine dell’anno scolastico di formazione e prova in servizio, il dirigente convoca il comitato di valutazione che procede a una discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor a seguito delle osservazioni effettuate durante il percorso di formazione. Il comitato inoltre, attraverso un test finale, valuta la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente. Fermo restante che sarà il dirigente scolastico a esprimere il parere superamento o meno dell’anno di prova.

Corresponsione economica

All’attività del tutor è corrisposto un compenso prelevato dalle risorse assegnate alla scuola per il Miglioramento dell’Offerta formativa.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024