Il decreto 850 del 2015 individua gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative, le modalità di verifica e i criteri per la valutazione del personale docente in periodo di formazione e prova.
Chi deve effettuare l’anno di formazione e prova
Devono effettuare l’anno di formazione e prova i docenti:
- Neo immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato.
- Con contratto a tempo determinato stipulato a norma dell’art. 59 comma 6 del decreto 73/21.
- Che hanno rinviato l’anno di prova o abbiano avuto una valutazione negativa
- Per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.
Servizi utili
Per essere confermati in ruolo dopo l’anno di formazione e prova, oltre al giudizio positivo del dirigente scolastico, è necessario svolgere:
- 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 in attività didattiche , compresivi dei periodi in cui sono sospesi le lezioni e dei giorni festivi. Sono esclusi i periodi di congedo ordinario e assenza a qualunque titolo fruiti.
Bilancio delle competenze
Per personalizzare le attività di formazione del docente in anno di prova e formazione, in collaborazione con il docente tutor, nominato dal dirigente scolastico, è elaborato il bilancio delle competenze nel quale sono messe in evidenze le competenze possedute e quelle da potenziare.
Patto formativo
Sulla scorta di quanto emerso nel bilancio delle competenze e in relazione ai bisogni della scuola è fissato, tra il docente e il dirigente scolastico, un patto nel quale sono evidenziati: gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico – metodologico e relazionale, da raggiungere attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate dalla scuola o da reti di scuole.
Attività formative
le attività formative previste per il docente in anno di formazione è prova, della durata di 50 ore, sono distribuite in quattro fasi:
- Incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
- Laboratori formativi, (12 ore)
- “Peer-to-peer” e osservazioni in classe (12 ore)
- Formazione on-line (20 ore).
Valutazione
Al termine dell’anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede alla valutazione del personale docente neo assunto dopo aver ascoltato il parere non vincolante del comitato per la valutazione dei docenti e del tutor. Il periodo di formazione e prova è considerato superato in caso di giudizio positivo dopo il quale il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo.
Tematiche per l’anno 2021/2022
In merito alle tematiche relative alla formazione per l’anno in corso nel portale del Ministero sono state individuate le seguenti tematiche:
- Iniziative legate alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase post pandemica;
- competenze digitali dei docenti-metodologie e tecnologie della didattica digitale;
- inclusione sociale e dinamiche interculturali;
- gestione della classe e dinamiche relazionali;
- competenze relazionali e trasversali;
- bisogni educativi speciali;
- iniziative volte a motivare l’apprendimento degli studenti;
- integrazione nel curricolo dell’insegnamento dell’Educazione Civica;
- percorsi per l’Orientamento: valutazione iniziale e finale degli apprendimenti;
- educazione sostenibile e transizione ecologica.