L’anno di prova per il personale docente neoassunto è regolato quest’anno dalla nota 39533 del 4 settembre 2019, che fa ancora riferimento al Decreto Ministeriale 850 del 27 ottobre 2015 .
Il percorso formativo per i docenti neo-assunti si sviluppa in una serie di attività che dovranno essere svolte durante tutto l’anno scolastico.
Tra queste, le attività di peer to peer (formazione tra pari).
L’osservazione in classe, svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento.
L’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti. Quindi, ad esempio, saranno oggetto di osservazione l’esposizione di una lezione in classe, la correzione delle verifiche scritte, le capacità di conversazione/discussione, la conduzione di lavori di gruppo…
Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente neo-assunto.
L’attività da svolgere a scuola è pari a 12 ore.
Come indicato nella nota 36167 del 2015, le 12 ore sono così articolate:
In relazione al patto di sviluppo professionale, possono essere programmati, a cura del dirigente scolastico, ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti.
Sul sito dell’Indire dedicato alla formazione on-line dei docenti neoassunti, nella sezione Toolkit, sono disponibili una serie di materiali utili.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…