Anno di prova per fasi B e C: due pesi e due misure

I docenti neo-immessi in ruolo in fase B continuano a chiedersi cosa ci sia di giusto e democratico nell’ iniquo trattamento riservato alle due fasi (B e C). Al primo danno, che ha visto i docenti della fase B assegnati su classi di concorso, ordini di scuola e regione diversi da quelli di appartenenza, si è aggiunta la beffa successiva che ha visto una fase C avanzare a tutto danno della prima.

La beffa continua se si pensa che la maggior parte dei docenti di fase B si è vista negare anche la possibilità di svolgere l’anno di prova, poichè assunta sul sostegno nella scuola secondaria di I grado e destinataria di una supplenza fino al 30/06 su scuola secondaria di II grado e sulle proprie discipline d’insegnamento; i docenti della fase C, invece, assunti su potenziamento, anche se su ordini di scuola diversi potranno  svolgere l’anno di prova (l’hanno definita l’eccezione alla regola…).

Quale giustizia c’è nella scelta di utilizzare due pesi e due misure nei confronti di una stessa categoria di lavoratori appartenenti ad una stessa graduatoria? Quanto può ritenersi giusta tale scelta  se la misura più vantaggiosa è riservata a quanti hanno oggettivamente un peso minore perchè nelle graduatorie seguono i colleghi di fase B con un punteggio nettamente inferiore?

Continuiamo ancora a sperare che il Miur  trovi presto una soluzione al torto subito da tutti i docenti assunti in fase B.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024