Nel quadro dell’Anno europeo delle lingue, la Commissione europea ha selezionato un primo scaglione di 43 progetti che beneficeranno di una sovvenzione comunitaria pari circa 1,7 milioni di euro. L’Anno europeo delle lingue, organizzato dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, ha due temi principali. L’Europa è, e resterà, multilingue. L’apprendimento delle lingue porta dei vantaggi culturali ed economici importanti, constatazione che ispira anche lo slogan dell’Anno: "Le lingue aprono le porte / Les langues ouvrent des voies / Languages open doors".
La Commissione cofinanzia progetti a livello locale, regionale e nazionale che rispondono a tali obiettivi. I progetti approvati oggi saranno seguiti da una seconda selezione per i progetti il cui inizio è previsto dal 1° giugno 2001 in poi. Il termine di consegna delle candidature per il secondo scaglione è il 15 febbraio p.v.
Oltre al cofinanziamento di progetti, la Commissione organizza diverse azioni europee: campagne d’informazione, creazione di un sito Internet multilingue e interattivo, sondaggio Eurobarometro sulle competenze linguistiche degli europei, concorsi europei, una giornata europea (26 settembre 2001), una settimana dell’apprendimento delle lingue rivolta agli adulti (5-11 maggio 2001), etc.
L’Anno europeo riguarda tutte le lingue. I progetti selezionati si riferiscono ad alcune lingue minoritarie e linguaggi dei segni, nonché alle undici lingue ufficiali dell’UE, al gaelico irlandese, al lussemburghese, all’islandese e al norvegese.
L’elenco dei progetti selezionati è disponibile presso il servizio del portavoce. Il sito Internet congiunto UE-Consiglio d’Europa è in costruzione (www.eurolang2001.org). La Presidenza svedese organizzerà una manifestazione di apertura dell’Anno europeo delle lingue per il 18-20 febbraio a Lund.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…