“Annus horribilis” per gli insegnanti

Quest’anno si sta caratterizzando sempre più come un “annus horribilis” per i docenti.
Mi spiego: il Miur con una certa frequenza propone funzioni come l’animatore digitale, il tutor per i neoassunti, il mobility manager che hanno come comune denominatore “zero euro”. Questo atteggiamento è rinforzato dai colleghi che si assumono questi incarichi.

Decisioni che ovviamente rispetto, ma non comprendo. Siamo passati dalla “moderazione salariale” al “salario come variabile non necessaria”. In altri termini questa è la vera faccia del parolone “ottimizzazione”. In questo rientra anche l’irrispettosa e irricevibile proposta di rinnovo contrattuale di 4 €.
L’ultima “proposta indecente” è rappresentata dalla circolare del Miur ” Viaggi d’istruzione e visite guidate” ( 3 febbraio 2016).
Si legge: “gli accompagnatori dovranno prestare attenzione al fatto che il conducente di un autobus non può assumere sostanze stupefacenti, psicotrope (psicofarmaci) nè bevande alcoliche, neppure in modica quantità. Durante Ia guida egli non può far uso di apparecchi radiotelefonici o usare cuffie sonore, salvo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare”. E così via.

In questo stralcio è tracciata l’evoluzione del nostro profilo professionale: il badantato. Dovremo vigilare e sorvegliare anche gli adulti in tutti gli ambienti, compreso il bagno. Non è scritto, ma… uno lo pensa. Ma le richieste coinvolgono anche il controllo dell’autobus ( pneumatici, fari…) Ovviamente tutto questo non avrà nessun riconoscimento economico ( lungi da me richiederlo o semplicemente ipotizzarlo).
E durante quest’azione “poliziesca” su chi graverà la vigilanza sui minori (lo sono fino a 17 anni e 564 giorni, come ha stabilito una recente sentenza della cassazione)? Ovviamente sugli insegnanti ( art. 2048 Codice civile ).

Non lo auguro a nessuno, sarà interessante, però, conoscere l’atteggiamento dei giudici di fronte a una situazione di “distrazione” del docente verso il minore che si è fatto male o peggio, prodotta dall’indagine poliziesca nei confronti dell’autista. 
Intanto dico, anzi scrivo ma andate…

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024