Mario Rusconi, presidente dell’Anp, spiega che ci sono due grandi temi da affrontare: il distanziamento in classe e la ristrutturazione degli edifici scolastici.
Ha infatti dichiarato: «Abbiamo evidenziato in particolare il problema del numero di studenti per classe che dovrebbero essere non oltre i 24 ragazzi mentre secondo gli organici inviati dai vari uffici regionali si dovrebbe arrivare fino a 30 ragazzi per aula. In questo modo è impossibile mantenere il distanziamento e soprattutto è difficile per i docenti insegnare e portare tutti gli studenti ad un buon livello di preparazione. Abbiamo chiesto poi di utilizzare i fondi che arriveranno dall’Europa alla ristrutturazione degli edifici scolastici, in Italia vene sono 42mila, ed è stato calcolato che sarebbero necessari dai 10 ai 12 miliardi di euro per metterli a norma. E poi abbiamo presentato l’annoso problema della necessità di avere tutti gli insegnanti in classe a settembre».
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…