Sicurezza ed edilizia scolastica

Anp: “Rivedere la responsabilità penale dei Ds”

Il Presidente dell’Anp (Associazione nazionale Presidi), Antonello Giannelli, commentando la vicenda della sindaca di Crema indagata dalla Procura perché un bambino si è chiuso due dita nella porta tagliafuoco, ha dichiarato all’Adnkronos: “Le scuole sono e rimangono i luoghi più sicuri ma gli incidenti, seppur rari, ogni tanto possono comunque capitare. Ma non devono essere i dirigenti a fare da capro espiatorio”. 

Giannelli ha evidenziato come in casi come questo, più che essere chiamati in causa i sindaci, in linea di massima a veder puntato il dito contro sono i dirigenti scolastici e dunque  ricorda che come l’Anp si stia “battendo da tempo per la depenalizzazione della responsabilità del dirigente scolastico nella sua qualità di datore di lavoro. Per questa ragione abbiamo elaborato un emendamento al Dl sostegni Bis con l’obiettivo di rivedere tale responsabilità. Chiediamo che i dirigenti scolastici qualora abbiano rispettato le regole di condotta previste da atti aventi forza di legge o da appositi protocolli, sottoscritti ai sensi di legge non siano perseguibili. Speriamo – conclude – si possa arrivare ad una positiva soluzione perché altrimenti le belle parole spese in questi mesi nei confronti dei dirigenti scolastici, se non seguite da fatti concreti, rimarranno solo parole”.

Redazione

Articoli recenti

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024