Categorie: Generico

Anp: “Sì al piano assunzioni, purchè venga affidato alle scuole”

Procede in Parlamento il percorso per la conversione in legge del decreto n. 70 del 13 maggio scorso (il cosiddetto “decreto sviluppo”) il cui articolo 9 è interamente dedicato alla scuola e sul quale, nella giornata del 31 maggio,  la Commissione Cultura della Camera ha svolto anche alcune audizioni.
Perplessità molto significative sono state manifestate dall’Associazione nazionale presidi su diversi punti del provvedimento.
Per quanto riguarda il Piano triennale di assunzioni, per esempio, l’Anp ha rilevato che “il provvedimento manca ancora una volta di inserirsi in un’ottica autonomistica, in applicazione cioè delle norme ormai decennali che riguardano l’affermazione e lo sviluppo dell’autonomia delle scuole”.
Il sindacato di Giorgio Rembado osserva infatti che “non si prefigura nel dispositivo di legge alcun ruolo delle scuole riguardo all’individuazione ed all’assunzione del personale utile al loro funzionamento ed, in particolare, al rispetto della loro progettazione educativa; inoltre non si delineano procedure né si danno indicazioni per modalità di selezione e di valutazione del personale da assumere”.
Sulla questione l’Anp sembra avere le idee ben chiare: “E’ ora che le scuole abbiano spazio per l’assunzione di personale adeguato ai progetti che elaborano che non dovranno più essere affidati per caso a chi “capita” in servizio l’anno successivo, secondo meccanismi automatici e assolutamente estranei a logiche di qualità, di competenza o di merito”.
Quanto alla norma contenuta nel comma 21 dell’articolo 9 sull’obbligo di permanenza in servizio degli insegnanti nominati a tempo indeterminato, l’Anp fa osservare che per esplicare davvero effetti positivi tale disposizione dovrebbe riferirsi non alla provincia di servizio, come previsto ora, ma alla singola istituzione scolastica: “Legare l’inamovibilità temporanea ad una circoscrizione territoriale (la provincia, ma sarebbe lo stesso qualora fossero stati il comune o il distretto scolastico) – sottolinea l’Anp – non tutela quindi il diritto degli alunni alla continuità, ma solo quello dei docenti ad una mobilità territoriale sganciata da qualsiasi progetto formativo”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024