Generale

Anp: si contrasti lo spaccio, ma non si violi la privacy

L’Anp, l’Associazione nazionale dei presidi, risponde all’utilizzo delle telecamere per contrastare lo spaccio di droga nelle scuole di Roma: «Se le telecamere vengono messe fuori dagli edifici, nei pressi delle scuole, va benissimo: sono un deterrente contro eventuali tentativi di spaccio o, ancora peggio, di furti”.

Mai dentro le scuole

Diverso è invece, scrive Il Messaggero che ha intervistato il presidente, per il loro utilizzo dentro le scuole: “Le telecamere non devono assolutamente essere installate all’interno del circuito scolastico. Men che mai nelle aule, a meno che non ci sia una disposizione specifica da parte dell’autorità giudiziaria, per un luogo specifico. Perché, oltre a violare la privacy degli studenti e degli insegnanti, potrebbero creare un clima di intimidazione che non deve esserci all’interno della scuola. Ma se il preside o chi per lui, segnala sospetti di attività illecite, toccherà all’autorità giudiziaria valutare le singole situazioni”.

Allarme droga

“L’allarme droga –prosegue l’Anp- è presente in tutti i luoghi di aggregazione frequentati dai giovani: dal bar alla discoteca, fino alla scuola”. Tuttavia “ va considerato che, oltre alle attività di repressione, la scuola deve mettere in campo progetti di prevenzione dell’uso delle droghe, con medici, psicologi e anche operatori della polizia di Stato. La prevenzione si fa con una corretta educazione sanitaria per gli studenti, fin dalle elementari”.

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024