L’ANP, Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola non si ferma solo a rilevare la carenza di dirigenti scolastici nel nostro paese, testimoniata dalle numerose reggenze, ma adesso lamenta anche “il collasso delle segreterie delle istituzioni scolastiche”.
Infatti, in un comunicato diramato agli organi d’informazione, l’ANP descrive scenari preoccupanti per la gestione delle numerose incombenze che sono assegnate alle segreterie se non verranno al più presto rafforzati gli organici.
E’ necessario per l’ANP provvedere al più presto a nuove assunzioni a cominciare dai posti apicali per il personale ATA come i DSGA di risultano vacanti numerose istituzioni scolastica. L’assenza è definita gravissima perché – evidenziano dall’ANP – “si tratta di una funzione monocratica che, in analogia a quella dirigenziale, non può conoscere soluzione di continuità – e l’ordinamento scolastico non dispone di norme chiare che ne consentano l’immediata sostituzione”.
L’ANP inoltre nel prendere atto e con favore che sta per definirsi la procedura di indizione di un nuovo concorso per il reclutamento di DSGA, auspica che esso si concluda in termini brevi.
Non manca infine l’ANP di lamentare la mancanza dell’avvio di “interventi sistemici e strutturali di formazione e aggiornamento del personale amministrativo in servizio, nonostante le innovazioni normative e tecnologiche abbiano pesantemente modificato anche il lavoro ordinario pretendendo competenze nuove e molto più complesse”.
Una situazione che pesa su diversi settori come nel caso della rendicontazione dei PON FSE/FESE che potrebbe portare i dirigenti “a ridimensionare le azioni già autorizzate e finanziate, restituendo eventualmente i fondi ricevuti, e a non richiedere più ulteriori finanziamenti europei”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…