Categorie: Personale

Anp: troppe zone d’ombra

Per quanto riguarda i ds, Rembado, ne individua due.

Il primo riguarda il ruolo del dirigente nel processo di autovalutazione e nella messa a punto del piano di miglioramento. Né il regolamento 80, né la Direttiva dicono nulla di preciso in merito.

Il secondo aspetto riguarda i criteri e gli indicatori per la valutazione dei dirigenti. Questo è uno dei punti più controversi del Regolamento, visto che l’impianto dell’intero processo dipende in misura molto rilevante dai risultati di apprendimento degli studenti, elaborati dall’Invalsi; e sempre all’Invalsi è demandata la proposta degli indicatori per misurare l’apporto dei dirigenti al miglioramento di quei risultati. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024