Il 7 gennaio ha rappresentato il giorno di rientro in classe per gli studenti e per i docenti dopo una lunga pausa per le vacanze natalizie. Ma com’è stato questo rientro per i nostri ragazzi? Secondo un sondaggio del portale Skuola.net non troppo sereno. Ancora una volta a dominare i giovani è stata l’ansia da rientro, o più precisamente il “mal di scuola”. A dirlo una larga parte del campione di 2.800 studenti. Per il 45% di loro è stata l’ansia a dominare la scena. Un sentimento che però non è solo limitato al rientro dalle vacanze ma che si protrae anche nel corso dell’intero anno, come affermano 6 ragazzi su 10. Gli attacchi di panico si sono verificati più di una volta per il 45% di loro.
Da cosa arriva questo disagio? Certamente dal contesto, molti studenti non si sentono a proprio agio, il 71% non si sente ben supportato dai propri docenti, il 45% non vive bene le relazioni interpersonali con i propri compagni e il 35% trascina questo malessere anche a casa con i genitori.
Il disagio psico-fisico dunque si conferma uno dei grandi temi delle nuove generazioni, come ha ricordato recentemente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…