L’ansia può influire pesantemente sul rendimento scolastico, manifestandosi con sintomi fisici come tachicardia e mal di testa, e cognitivi, come difficoltà di concentrazione e memoria. Tra gli strumenti pratici per combatterla ci sono tecniche di respirazione, gestione del tempo e supporto psicologico. Cosa devono sapere i docenti? VAI AL CORSO
L’ansia scolastica è un problema sempre più diffuso tra gli studenti. Dalle interrogazioni ai compiti in classe, molti ragazzi vivono situazioni di stress che ostacolano il loro rendimento e il benessere psicologico. Docenti e operatori scolastici devono essere preparati a riconoscere e gestire questi stati emotivi, per creare un ambiente sereno e favorevole all’apprendimento.
L’ansia scolastica può manifestarsi in diverse forme: paura del giudizio, difficoltà di concentrazione, insonnia, e persino somatizzazioni fisiche come mal di testa o dolori addominali.
Questo stato di tensione costante incide negativamente sull’autostima degli studenti e sul loro rapporto con lo studio. In un contesto dove le pressioni sono sempre più alte, è fondamentale che la scuola diventi un luogo di supporto emotivo, capace di promuovere non solo il successo accademico, ma anche il benessere psicologico degli alunni, prevenendo l’insorgere di problemi più gravi.
Il corso
Su questi argomenti il corso Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici, in programma dal 7 ottobre, a cura di Marco Catania.
Questo webinar mira a far ottenere ai docenti competenze concrete rispetto all’ansia sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, applicativo. All’interno del webinar verrà proposto un protocollo in 4 fasi da utilizzare con i propri studenti al fine di ridurre i livelli di ansia sperimentati a scuola
LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica
Spiegare la matematica con oggetti semplici
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Guida alla compilazione del Pei
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica