Categorie: Generico

Anticipi nell’infanzia: 4mila sono irregolari

Sono stati resi noti dal Ministero dell’Istruzione i dati relativi agli anticipi nella scuola dell’infanzia negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.
Nell’arco di un anno i bambini anticipatari delle scuole statali sono aumentati di 4mila unità passando da 47.800 a 51.800.
Ma il dato più interessante è che molte scuole dichiarano di aver accolto anche bambini nati dopo il 30 aprile, in contrasto quindi con quanto prevede la legge (si possono infatti accogliere nelle scuole dell’infanzia solo i bambini nati entro il 30 aprile purchè siano rispettate alcune condizioni strutturali, organizzative e didattiche).
Il fenomeno degli anticipatari “irregolari” sembra particolarmente presente in alcune regioni del sud come la Campania, le Puglie, la Calabria e la Sicilia mentre sarebbe quasi assente in Friuli, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria.
Complessivamente il fenomeno dell’anticipo scolastico riguarda il 9% dell’intera popolazione scolastica della scuola dell’infanzia statale.
Ma la distribuzione territoriale è assai disomogenea e sarebbe da collegarsi, secondo la Flc-Cgil che dedica un ampio commento ai dati, alla scarsità di servizi educativi per i bambini nella fascia 0-3, soprattutto al sud.
“Alcuni dati provinciali sono preoccupanti – fa osservare ancora Flc – vi sono 24 provincie dove un bambino ogni 5 è un anticipatario e, tra queste, ve ne sono almeno 7 dove la percentuale è superiore al 25% (con il caso limite di Potenza dove gli anticipatari sono il 40%)”.
I dati ufficiali non dicono però se questi bambini anticipatari, e soprattutto quelli “irregolari” nati cioè dopo il 30 aprile, siano serviti in qualche caso per evitare di perdere sezioni di scuola dell’infanzia e quindi anche posti in organico.
Sarebbe certamente interessante e utile saperne in proposito qualcosa di più.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024