Antimafia e Miur: sancito il progetto “Gerbera Gialla” per infondere i valori della Costituzione
Promuovere i valori che sono alla base della Costituzione e dello sviluppo di un “nuovo umanesimo che si concretizzi in un forte impegno sociale teso alla costruzione e al consolidamento di tutte le possibili forme di democrazia”: con questa motivazione di base il 10 novembre è stato sottoscritto, tra il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Coordinamento nazionale antimafia “Riferimenti”, un protocollo d’intesa triennale.
A sancire l’accordo, che si attuerà nel periodo 2010-2013, sono stati direttamente il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, e la presidente di Riferimenti, Adriana Musella. Il progetto è stato denominato “Gerbera Gialla” e durante la cerimonia delle firme ne sono stati tracciati i contenuti principali: si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione, che favorisca i valori che hanno portato alla realizzazione della Costituzione italiana, rivolta specificatamente agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
L’impegno del dicastero dell’Istruzione sarà quello di diffondere il più possibile nelle scuole l’intesa, in modo da favorire la programmazione di specifiche attività integrative già programmate dal Coordinamento antimafia.
L’accordo tra le parti prevede, infine, l’istituzione di un comitato tecnico paritetico, composto da due membri designati dal ministero dell’Istruzione e altrettanti membri designati dal Coordinamento “Riferimenti”.